Corsi & Workshop

Aperte le iscrizioni al Workshop di Light Painting a Milano

WORKSHOP DI LIGHT PAINTING

Una giornata di interessante approfondimento e pratica  per diventare fotografi e artisti capaci di dipingere attraverso una gestione particolare della luce.

Durata: 25 Settembre 2016

Orario: 10.00-13.00/14.00-17.00

Sede: spazioRAW, corso di Porta Ticinese 69 Milano (MM P.ta Genova)


A chi è rivolto

Il workshop si rivolge a tutti gli appassionati di fotografia, dagli amatori ai professionisti che hanno il desiderio di imparare ad utilizzare sapientemente la luce per creare immagini creative ed artistiche. Questo corso partirà dalle basi teoriche e pratiche del light painting quindi non è fondamentale esser già a conoscenza della tecnica fotografica.

Obiettivi
Il corso permetterà di sperimentare la particolare tecnica del Light Painting, ovvero l’arte di dipingere con la luce, che ha la particolarità di svolgersi in ambienti bui ed oscurati.
Il workshop permetterà di utilizzare diverse fonti luminose fino a prendere maggiore padronanza degli strumenti e di apprendere tutti i segreti per realizzare scatti unici di pittura di luce su soggetti e oggetti.

Docenza: Light Lab

Light Lab è un progetto che nasce dalla sinergia creativa tra Maria Saggese e Valeria Ricci, due giovani esperte di Light Painting.

Il nostro obiettivo è quello di diffondere la tecnica del Light Painting, ossia “dipingere con la luce”, in tutta Italia!

Il Light Painting è una tecnica fotografica ed una pratica artistica che permette di “dipingere” un soggetto controllando con maestria una sorgente luminosa come fosse un pennello.

www.light-lab.net

Maria Saggese
Giovane artista e fotografa, laureata all’Accademia di Belle Arti di Napoli, attualmente vive nella città di Milano. I suoi scatti non sono semplici riproduzioni della realtà, sono una porta che si apre su di essa scoprendone significati nascosti e suggestivi.

Il suo sguardo non si ferma a ciò che appare, ma indaga oltre la realtà visibile, attraverso l’utilizzo della tecnica fotografica del Light Painting dove la luce diventa protagonista indiscussa. Il buio diventa la sua tela e le fonti luminose dei pennelli con i quali creare suggestivi dipinti di Luce. Dal 2014 è rappresentante italiana del Light Paintng World Alliance (LPWA). La sua sperimentazione artistica è in continua evoluzione attraverso progetti, mostre ed esibizioni dal vivo in cui il pubblico viene coinvolto e diventa protagonista dello spettacolo di Luce.

Valeria Ricci

Giovane laureata in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, scopre il Light Painting durante le ore di lezione che l’hanno poi portata ad approfondire la sua conoscenza dando vita al primo progetto social di light painting in Italia e facendo diventare questa espressione artistica un vero lavoro. Attualmente il suo blog è l’unico che tratta l’argomento del Light Painting in lingua italiana collegato alla più grande libreria d’immagini, divisa per artisti, presente sul web

Requisiti
Il workshop è consigliato a chi è già in possesso di una macchina fotografica preferibilmente con impostazioni manuali, possibilità di posa B e di un treppiedi, ma ciò non è fondamentale per la partecipazione. Chi non possiede tale attrezzatura potrà comunque prendere parte al corso ed utilizzare quella dei docenti.

Contenuti
Il workshop prevede un’introduzione teorica e tecnica sul light painting tramite l’utilizzo di slides e la visione di scatti dei più importanti artisti presenti nel panorama internazionale. Successivamente si passerà alla parte pratica che prevede l’approfondimento della tecnica tramite la realizzazione di scie di luce e ritratti ed illuminazione su soggetti e oggetti grazie a torce, fibre ottiche e spade led.

Nella fase finale del workshop si visioneranno gli scatti e si farà una selezione di quelli migliori per realizzare una mostra che sarà allestita presso spazioRAW.

 

Programma del workshop

  • Introduzione e storia del Light Painting

  • Visione scatti e tecniche utilizzate dei più importanti light painters

  • Caratteristiche principali e tecniche di utilizzo.

  • Strumenti ed allestimento di un set.

  • Accessori della fotocamera

  • Impostare la fotocamera

  • Fonti e strumenti d’illuminazione

  • Gestire l’illuminazione di diversi materiali

  • I segreti della profondità di campo per avere il massimo della nitidezza.

  • Esercitazione pratica – Still life e ritratti

  • Revisione scatti

Costi:

Quota di partecipazione per chi ha già frequentato un corso: 115 euro + iva

Quota di partecipazione scontata del 30%: 130 euro + iva

Quota di partecipazione intera: 190 euro + iva

Promozioni

– Promozione “Stay tuned”
30% di sconto per iscrizioni anticipate al 1 Settembre 2016

– promozione 3×2
3 iscrizioni al costo di due (valido per lo stesso corso per iscrizioni di gruppo e aziendali).

– promozione RAW
10% di sconto per chi ha già frequentato un corso a spazioRAW/RAWmaster
La  promozione è attiva anche sul prezzo scontato.

– Voucher formativo RAWmaster
Il centro di Formazione Rawmaster propone voucher formativi per andare contro corrente rispetto alla crisi economico sociale: in particolare per acquisire competenze professionali, per migliorare o trovare nuove opportunità lavorative. Il voucher è rivolto quindi a soggetti aventi problematiche di lavoro e consiste in un “buono sconto” del 40% su tutti i corsi di RAWmaster.

Informazioni ed iscrizioni

info@rawmaster.it

Tel. 02 49436719

Corso P.ta Ticinese 69, Milano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...