Su di me

La magia dei fuochi pirotecnici

I giorni scorsi a Siano (Sa)  si sono svolti i solenni e grandiosi festeggiamenti in onore del Patrono San Rocco di Montpellier. Come sempre è stato fortissimo il clima di attesa per l’evento più importante ed imponente della città di Siano che ha visto le sue strade invase da migliaia di pellegrini ed appassionati nei giorni clou della festa, il 16 Agosto, dove ha sfilato la lunghissima processione con la caratteristica ed interminabile teoria di Santi che precede l’artistico simulacro del Santo Patrono, vie illuminate sfarzosamente da grandiose e colorate luminarie.

Ieri 17 Agosto è stato il giorno dedicato alla grande TRADIZIONE PIROTECNICA sianese con il Palio dei FUOCHI PIROTECNICI che vede la partecipazione di aziende tra le più rinomate invitate dai comitati rionali che, con il comitato centrale, hanno realizzato una tra le più belle e seguite GARE PIROTECNICHE dell’anno.

Ho avuto modo di ammirare questo grande spettacolo di luce e mi sono divertita molto a fotografare i giochi pirotecnici muovendo la macchina fotografica e zoomando in camera durante l’esposizione ottenendo degli effetti molto interessanti e suggestivi.

Per realizzare questi scatti non bisogna far altro che impostare la macchina fotografica su cavalletto, ISO 100, con un tempo di posa compreso tra 2-4 sec. (bisogna però provare per decidere il tempo adatto a catturare le scie), diaframma tra f/8 e f/11 per avere abbastanza profondità di campo ed utilizzare uno scatto remoto per evitare mossi in fase di scatto o utilizzare la funzione di scatto ritardato.

Poi…iniziare a sperimentare e a “DIPINGERE” con la luce! i risultati vi sorprenderanno ed ogni scatto sarà unico ed irripetibile con fantastici giochi di luce e colore.

Buon divertimento e buona LUCE!

Maria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...