Su di me

Come creare “Velate trasparenze” di luce

Velate Trasparenze 

Serie fotografica realizzata con la tecnica fotografica del Light Painting e della doppia esposizione.

In una stanza buia, macchina fotografica su cavalletto impostata su posa B, con uno scatto remoto, diaframma abbastanza chiuso (f/16), Iso al minimo (100), ho illuminato dapprima il corpo della modella e poi ciò che si trovava al di sotto (durante la stessa esposizione), così da sovrapporre durante lo scatto, le parti della scena. Le immagini ottenute sono realizzate in camera, senza l’utilizzo di Post-Produzione.

Nella prima immagine ho illuminato con una torcia il corpo, e successivamente il letto senza la presenza della modella, così da sovrapporre i due livelli della composizione. Nella terza foto invece non ho fatto altro che illuminare la schiena e poi inserito una coperta al di sopra, che ho poi illuminato così da ottenere l’effetto velatura. Lo stesso principio è stato applicato a tutte le immagini per ottenere diversi effetti di sovrapposizione e trasparenza.

La macchina fotografica è lo strumento che mi permette di rivelare la realtà, mettendo in luce ciò che l’occhio non vede, ovvero l’essenza delle persone e delle cose, l’Anima che si cela dietro le ombre dell’apparenza.

Provate e sperimentate questa tecnica.

Fatemi sapere cosa ne pensate di queste immagini e se avete mai utilizzato la tecnica del Light Painting potete inserire le vostre opere in un commento.

Maria.

Annunci

4 thoughts on “Come creare “Velate trasparenze” di luce

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...