Eventi e mostre

Light Painting per la giornata del risparmio energetico

Senza titolo-1

Il 13 Febbraio 2015, si è celebrata in tutta Italia l’11a giornata del risparmio energetico! 

CATERPILLAR  storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI, organizza sin dal 2005 questa giornata, meglio nota come “M’illumino di meno”, ideata, realizzata e raccontata dagli stessi autori della trasmissione, e che coinvolge ogni anno Comuni, istituzioni, privati cittadini, scuole, aziende, musei, società sportive, associazioni di volontariato, negozianti, artigiani e da quest’anno anche associazioni astrofile o importanti istituzioni nel campo dell’astronomia e dell’astrofisica, come l’INAF e la SAIt, e in occasione dell’anno internazionale della luce, istituzioni internazionali come l’UNESCO. 

Sono state tantissime le adesioni a quest’edizione di M’illumino di meno! In Campania  a Napoli si sono spente le illuminazioni del Maschio Angioino e di Castel dell’Ovo. Nella città di Salerno le associazioni AFS Intercultura, Città Sostenibile, il gruppo locale di Greenpeace, il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” in collaborazione con l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili, Pin – Progetti in Network e il Bar Verdi hanno aderito a M’illumino di meno 2015. Dalle 18  si è svolta una manifestazione  presso il Bar Verdi, in piazza Matteo Luciani, illuminato con candele invitando i clienti abituali a portarsi da casa il bicchiere per una serata all’insegna del risparmio energetico e allietata da una mostra dedicata, realizzata dagli artisti della Chiamata alle Arti dell’Ocpg. Anche il Comune di Salerno  ha partecipato all’iniziativa spegnendo, come di consueto, le luci esterne di Palazzo di città dalle 18 alle 19:30. 

_DSC0028-Recuperato

Anche Presso il Centro La Tenda, in via Fieravecchia 20 , dalle 19.00 alle 20.30 abbiamo spento tutte le luci e si sono accese quelle della creatività! In collaborazione con l’associazione La Tenda, ho ideato un evento dal vivo di “Light Painting” , ovvero la tecnica fotografica che permette di dipingere con la luce. Una grande festa ha coinvolto sopratutto i bambini che si sono divertiti a dipingere con fonti luminose “pulite”. Una serata magica per celebrare la giornata del risparmio energetico all’insegna dell’arte e della fantasia.

 

 

E voi avete aderito all’iniziativa?

Sito dell’evento: caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno

Scopri qui chi ha aderito. | Guarda la Photogallery dell’evento.

Al prossimo anno, con un altro evento di Luce.

Maria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...