Eventi e mostre

Salerno, mostra fotografica “Luce d’Artista”

Salve a tutti,

Sabato 20 Dicembre 2014 si è tenuta l’inaugurazione della mio mostra fotografica personale “Luce d’Artista” presso il museo Roberto Papi di Salerno.

locandina mostra

Locandina mostra “Luce d’Artista” Museo Roberto Papi

Durante il periodo natalizio la città si illumina per regalare ai suoi cittadini e ai turisti l’aria e la magia del Natale. Attraverso la fotografia ho voluto cogliere la luce in tutte le sue forme, attraverso tempi di posa prolungati infatti è possibile registrare il flusso e lo scorrere del tempo. In mostra una serie fotografica dedicata alla mia città, immortalata attraverso uno sguardo creativo, in cui è la luce ad essere protagonista.

Altra serie fotografica in mostra è dedicata all’autoritratto d’artista. Il “selfie” o self-portrait oggi è diventato un fenomeno di massa, di moda soprattutto tra i più giovani. Attraverso la fotografia anche l’autoritratto può diventare ARTE. Immersa nel buio, ho illuminato il mio volto e durante la stessa esposizione ho creato delle scie di luce: una fusione ed una metamorfosi continua tra corpo e luce.

Altra serie è dedicata al ri-tratto, in cui le scie di luce si posano come marchi/tracce sulla pelle, lasciando un segno che viene registrato dalla macchina fotografica. Il corpo si scompone, si sdoppia, si trasforma in pura luce. 

Infine ho voluto condividere la LUCE facendo entrare il fruitore all’interno dell’opera stessa, attraverso un semplice autoscatto, “un selfie d’artista”. Ho realizzato l’immagine di sfondo, illuminato da una semplice lampada. Chiunque Può così (ri)vivere attraverso lo scatto le stesse emozioni e sensazioni provate da me nell’istante della realizzazione dei miei autoritratti. Le fotografie potranno essere condivise e saranno riunite all’interno di un album #lucedartista così da ricordare l’esperienza vissuta e da avere un mosaico composto da tutte le “luci d’artista”.
La mostra rimarrà permanete fino al 4 Gennaio 2015.
Intanto auguro Buone feste e buona luce a tutti!

Maria.

Articoli su giornali e siti on line che hanno scritto della mostra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...